La Professoressa Sara Ester Garamella è la Dirigente dell’Istituto. Diversi gli obiettivi raggiunti, a partire da un continuo incremento di iscritti e all’attivazione di diversi progetti PON e d’Istituto.

Puntare sull’innovazione tecnologica, adeguare i laboratori con nuovi macchinari e dotare tutte le aule di lavagna multimediale è stato uno dei cavalli di battaglia dell’Istituto. La formazione e l’aggiornamento del personale ha contribuito a fare del “Commerciale” una delle scuole superiori più prestigiose della provincia di Trapani.

I profondi cambiamenti che negli ultimi anni hanno investito il nostro sistema scolastico hanno contribuito a liberarlo dal ristagno organizzativo in cui da ormai troppo tempo era paludato e che l’aveva progressivamente allontanato da un contesto sociale in continua trasformazione. La Scuola, quindi, è stata chiamata a una grande sfida: ripensare il proprio ruolo, riorganizzare i propri ordinamenti ponendosi nelle condizioni di coniugare tradizione e innovazione e di “capitalizzare” tutte le varie esperienze di studio compiute dall’alunno con la certificazione delle competenze acquisite. Alla luce di siffatte considerazioni, la nostra mission  sarà quella di aiutare i ragazzi ad imparare ad imparare, ad “ESSERCI PER ESSERE” più consapevoli, più competenti nel nostro territorio, in Italia, in Europa”.

Prof.ssa Sara Ester Garamella