L’I.T.E.T. “Garibaldi” è nel Catalogo per l’Apprendistato

Importante riconoscimento del ruolo che esso riveste in ambito territoriale è giunto all’’I.T.E.T. “G. Garibaldi”.

L’Istituto, diretto dal Dirigente Scolastico Sara Ester Garamella, è stato infatti inserito – unica scuola della città di Marsala – nel Catalogo di Offerta Formativa in Apprendistato di primo livello della Regione Sicilia.

Il progetto è rivolto ai giovani studenti di età compresa tra i 15 e i 25 anni non compiuti, residenti in Sicilia, per l’avvio di percorsi di apprendistato finalizzati al conseguimento del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

La formazione in apprendistato riguarderà, in particolare, i percorsi formativi degli indirizzi “Turismo” e “Sistemi Informativi Aziendali” presenti nell’istituto.

La formazione in apprendistato si attua attraverso un progetto formativo, che coniuga periodi di formazione presso l’istituzione scolastica con periodi di apprendimento on the job e di lavoro in azienda.

L’Apprendistato costituisce certamente un’opportunità per lo sviluppo delle competenze professionali degli alunni e per le aziende che, di concerto con l’Istituto Scolastico, possono curvare l’offerta formativa dei ragazzi allineandola alle proprie esigenze e ottenere, al contempo, un finanziamento di € 3.000.

Questo risultato altamente significativo è stato possibile grazie all’impegno della Referente di Istituto per l’Alternanza Scuola-Lavoro, prof.ssa Roberta Zizzo, e della dott.ssa Maura Marino Gammazza, tutor di ANPAL servizi – Agenzia Nazionale per le Politiche attive del Lavoro, società impegnata a promuovere il rafforzamento del ruolo delle scuole, nello sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro e di transizione istruzione-formazione-lavoro e nella costruzione di relazioni stabili con le imprese.

Si ringraziano la ditta Frutti del Sole e l’Agenzia A.S.T. per la collaborazione.

Le Imprese interessate sono invitate a prendere contatti con l’Istituto.